La classe II A del Gentileschi ha partecipato al prestigioso Progetto CECIL dell’Università di Pisa presentando una graphic novel tratta da “The purple jar”.
Gli alunni sotto la guida delle docenti Ornella Traversa e Doriana Guadalaxara, hanno lavorato sul testo della scrittrice britannica, di origine irlandese, Maria Edgeworth (1767-1849) analizzando il testo dal punto di vista linguistico, sapendo apprezzare tutte le sue sfumature in termini di vocabolario e valorizzando l’aspetto descrittivo al punto di creare un prodotto fatto di immagini e testo, frutto dell’attenta lettura della storia.
Gli studenti hanno assaporato tutti i dettagli del racconto, seguendo fedelmente l’iter progettuale appreso negli anni di studio al Liceo Artistico Gentileschi. Idealizzando il racconto, sono partiti dalla realizzazione di molteplici bozzetti ed esaminando accuratamente gli apporti cromatici e i bilanciamenti di equilibrio visivo, hanno effettuato una sceneggiatura idonea alla progettazione fumettistica. L’animazione della forma descrittiva nel racconto è stata eseguita da tutti i componenti della classe con minuziosità di dettagli per l’efficace riuscita del Progetto.
CECIL si propone di analizzare e contrastare in modo sistematico il fenomeno dell’impoverimento linguistico, che interessa in maniera sempre più evidente la nostra società, coinvolgendo non solo la popolazione scolastica nei vari
gradi della formazione fino all’Università, ma anche il mondo del lavoro e della comunicazione. Dal punto di vista della ricerca, il progetto mira a implementare azioni di monitoraggio (analisi del fenomeno in varie fasce d’età e tipologie di
popolazione attraverso test e protocolli scientifici ad hoc) e di contrasto (individuazione di percorsi e iniziative, creazione di strumenti digitali per il potenziamento delle competenze linguistiche). Oltre allo sviluppo della ricerca e
all’ampliamento delle collaborazioni internazionali nei diversi ambiti disciplinari, il progetto ha come obiettivo numerose attività didattiche di elevata qualificazione: finanziamento di borse di dottorato a tema CECIL; introduzione di laboratori
didattici innovativi di scrittura nei corsi di laurea e laurea magistrale; istituzione di una Summer School e di un Master di II livello sulla scrittura; creazione di un Laboratorio permanente per la formazione insegnanti (CECIL per la Scuola) e di un
Laboratorio Università-Impresa per il monitoraggio delle criticità linguistiche nel mondo del lavoro e la formazione continua dei lavoratori.
0