Ricerca

PROGETTO CARRARA NOVA

Il liceo Gentileschi sulle tracce del Canova a Carrara Gli studenti guide turistiche per un giorno

Utente MSIS014009-psc

da Msis014009-psc

0

PROGETTO CARRARA NOVA
Il liceo Gentileschi sulle tracce del Canova a Carrara
Gli studenti guide turistiche per un giorno
Lo scorso mercoledì 17 aprile gli studenti delle classi 4D e 5D del corso di Architettura e Ambiente del liceo artistico Gentileschi di Carrara si sono trasformati in abili guide turistiche per tre classi quinte del liceo scientifico Castelnuovo di Firenze.
Nell’ambito del progetto Carrara Nova, promosso dall’Accademia di Belle Arti di Carrara e coordinato dal prof. G.Malandrino, docente della Scuola di Didattica dell’Arte, gli studenti del Gentileschi, seguiti dal prof. M.Grasso e dalla prof.ssa M.R.Panighini, hanno accompagnato per le strade del centro storico della città i loro coetanei fiorentini, attraverso chiese e piazze, in un percorso volto a mettere in luce i luoghi frequentati da Canova nel corso della sua permanenza nella nostra città. Il percorso si è concluso con la descrizione delle copie delle opere dell’artista esposte nella sede centrale dell’Accademia, i Pugilatori e Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone, e con la visita presso i laboratori della Scuola di Scultura, sede di Monterosso, per osservare il restauro del Napoleone di Canova.
Successivamente, gli studenti dei corsi di Didattica dell’Arte e di Pratiche di Animazione Ludico Creative dell’Accademia hanno coinvolto le ragazze e i ragazzi dei due licei in attività laboratoriali dei Corsi di Grafica, Cinema, Fumetto e in divertenti giochi da tavola creati proprio da loro. La giornata si è conclusa con l’emozionante lettura delle lettere di Canova a Lord Elgin, nella suggestiva sede dell’Aula Magna dell’Accademia.
Intensa ed emozionante, inoltre, la visita della Biblioteca e del Fondo Antico dell’Accademia, dove la bibliotecaria, Michela Corsini, ha mostrato e illustrato ai ragazzi una copia dell’Enciclopedie di Diderot e D’Alembert nell’ edizione di Lucca del 1758, creando stupore e meraviglia.
Grazie alla sinergia tra gli istituti coinvolti, gli studenti hanno avuto la possibilità di scoprire, valorizzare e apprezzare il territorio sotto il profilo storico-artistico e di mettere in pratica competenze didattico-comunicative in un’atmosfera di serenità, collaborazione, condivisione e socializzazione.
Si ringraziano le prof.sse I.Zolesi, Dirigente del “Gentileschi” e F.Beccari, vice, per aver aderito e partecipato con entusiasmo all’iniziativa; il prof. G.Malandrino che, in qualità di organizzatore dell’evento, ha coinvolto l’I.I.S. Gentileschi; tutti i docenti dell’Accademia che hanno accolto i vari gruppi di studenti anche nei loro laboratori, il prof. G.Pellizzola, C.Sassetti, M.Pino. R.Rocchi; si ringraziano, infine, le prof.sse A.M. Fasulo, S.Bechelli e il prof. G. Manganiello del liceo scientifico Castelnuovo di Firenze per la calorosa partecipazione.

Luoghi

Sede centrale

Via Sarteschi n. 1 - Carrara (MS)