Carrara Comunità Artistica.
Studio-archivio sul Liceo della città
Ci siamo! Il progetto “Carrara Comunità Artistica.Studio-archivio sul Liceo della città”, vincitore del bando “Per Chi Crea” sostenuto da SIAE e Ministero della Cultura, incentrato sulla riscoperta e la valorizzazione dell’identità e della storia di questo Liceo Artistico, presenterà i risultati della ricerca d’archivio e artistica, venerdì 6 settembre alle ore 18 in Aula Magna durante Convivere Carrara Festival.
Attraverso un articolato laboratorio di ricerca e una serie di incontri con professionisti esterni, gli studenti di III, IV, V C del corso grafico visivo guidati delle docenti di indirizzo Camilla Bianchi e Francesca Perozzi, hanno condotto ricerche, prodotto contenuti e immagine grafica dell’intero progetto.
Dalla rivista doppia, con documenti d’archivio e ritratti, passando per il podcast, “PodcART. Le voci dell’Artistico”, fino ad arrivare alla mostra fotografica con installazione audiovisiva, frutto della giornata tenutasi il 6 aprile scorso, quando in più di quattrocento persone sono tornate al Liceo per rincontrarsi, rivivere e condividere la propria storia, rilasciando interviste e concedendo fotografie, ritratti. Il progetto è stato possibile attraverso le competenze e il prezioso apporto di Spazi Fotografici.
Cogliamo l’occasione per invitarvi tutti a partecipare all’evento finale del 6 settembre, e a visitare la mostra.
Un progetto del Liceo Artistico Artemisia Gentileschi, con Spazi Fotografici e la collaborazione di: Contatto Radio-Popolare Network, Il Tirreno, Publy Sistem, e Archivio di Stato di Massa. Con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
0