MATTEO ROCCA DEL DODI MOSS STUDIO DI GENOVA AL GENTILESCHI
Il ritorno di uno degli ex studenti più brillanti del nostro liceo
120 minuti di freschezza, professionalità, genio e motivazione!
Questi i termini con cui possiamo definire l’intervento del arch. Matteo Rocca al Gentileschi, durante il quale il giovane professionista ha tenuto incollata a sé una platea di circa quaranta studenti delle classi 2C, 4D e 5D del corso di Architettura e Ambiente, lo scorso venerdì 19 aprile.
Rocca, invitato dalla prof.ssa C.Bianchi nell’ambito del progetto di Orientamento, ha rotto il ghiaccio con la presentazione di numerosi lavori realizzati negli ultimi 5 anni con lo studio Dodi Moss di Genova di cui è socio, e si è soffermato sull’importante opera di recupero dell’ex fabbrica Dufour di Genova, mettendo in luce quello che è il futuro dell’architettura: il creare edifici quasi totalmente green, a partire dall’utilizzo di materiali di riciclo per la struttura stessa fino ad arrivare alla totalità degli impianti a impatto zero sull’ambiente.
L’architetto, che è stato studente del Gentileschi, ha ricordato gli anni trascorsi in questo liceo come i più belli della sua vita, sia sotto il profilo delle conoscenze e competenze acquisite che sotto l’aspetto della propria crescita personale. Ha ricordato con gratitudine e affetto in particolare i docenti N. Vanelli e S. Sbarbaro e posto l’accento sull’importanza, per un architetto, delle competenze comunicative, alla base delle quali ha sottolineato come fondamentale una formazione culturale a tutto tondo, oltre che tecnica.
Nella seconda parte dell’incontro gli studenti hanno rivolto numerose domande al giovane professionista che ha creato un clima di scambio, per così dire, tra pari, e accresciuto nei nostri studenti motivazione, interesse e passione.
Luoghi
Via Sarteschi n. 1 - Carrara (MS)
0