Cos'è
“leggere” opere d’arte significative (pittoriche, plastiche, grafiche, multimediali, scenografiche, architettoniche, urbanistiche) nelle diverse tipologie;
conoscere e utilizzare i codici della comunicazione visiva ed audiovisiva nella ricerca e nella produzione artistica;
conoscere e padroneggiare tecniche grafiche, pittoriche, plastiche, architettoniche, del design, multimediali e scenotecniche;
possedere una cultura del progetto e della comunicazione grafica e multimediale che li distingue e li accompagnerà per tutta la vita.
A cosa serve
Il diploma conseguito al termine degli studi permette di accedere a tutte le facoltà universitarie, alle Accademie di Belle Arti e agli Istituti Tecnici Superiori
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Sarteschi n. 1 - Carrara (MS)
- CAP
54033
- Orari
Gli uffici della segreteria ricevono tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 08.30, dalle ore 12.00 alle ore 13.00 e su appuntamento
Programma di studio
Corso ordinamentale – 5 anni (I e II biennio + un V anno)
Il nuovo liceo artistico è strutturato in cinque anni scolastici, prevede un primo biennio comune e un secondo biennio differenziato secondo gli indirizzi e caratterizzante.
Nel secondo biennio lo studente può scegliere fra quattro indirizzi:
- Arti Figurative Pittorico
- Arti Figurative Plastico
- Grafica
- Architettura e Ambiente
Gli indirizzi si caratterizzano per la presenza dell’attività laboratoriale, attraverso la quale gli allievi “imparano facendo”, passando cioè dal “sapere” al “saper fare”, partecipando al “progetto” e alla realizzazione del “prodotto”, verificando i risultati. A conclusone del percorso liceale artistico gli studenti sono in grado di:
“leggere” le opere d’arte significative nelle diverse tipologie (pittoriche, plastiche, grafiche, multimediali, scenografiche, architettoniche, urbanistiche).
Conoscere e utilizzare i codici della comunicazione visiva e audiovisiva nella ricerca e nella produzione artistica.
Conoscere e padroneggiare tecniche grafiche, pittoriche, plastiche, architettoniche, multimediali.
Possedere una cultura del progetto e della comunicazione grafica e multimediale, che li distingue e li accompagnerà per tutta la vita.
Conseguito il Diploma d’Esame di Stato è possibile l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria.
Orario delle classi
Il Liceo Artistico "Artemisia Gentileschi" adotta il seguente orario di lezione:
da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 14.00, con due rientri pomeridiani.
Per particolari esigenze di trasporto, opportunamente documentate e verificate dal DS o da personale da lui delegato, è possibile avere un permesso di entrata posticipata di 10 min. o di uscita anticipata di 10 min.
Libri di testo
Le classi del biennio del liceo artistico hanno gli stessi libri di testo, indipendentemente dalla sezione.
I libri di testo sono integrati da documentazione e dispense fornite dai docenti che da molti anni utilizzano la piattaforma di e-learning Moodle (https://www.gentileschimoodle-edu.it/moodle/login).