Cos'è
Si terrà il giorno 8 Marzo 2024 l’inaugurazione della mostra “Internate a Maggiano”, presso Ambiente spa, società non profit (azienda di ingegneria ambientale) via Frassina, 21, Carrara, zona Nazzano.
Il percorso sarà visistabile sino al 22 marzo, dalle ore 9 alle 18, presso la sede di ambiente SpA Società Benefit.
Hanno contribuito alla realizzazione del percorso espositivo, gli Istituti Scolastici:
Liceo G. Chini di Lido di Camaiore, classi 4BSU e 5ASU, con la docente Simona Bandettini e la collaborazione della docente Giulia Carbone. A loro sono dovute le scelte dei brani tratti da Le libere donne di Magliano e le registrazioni audio che permettono al visitatore di ascoltare le voci di chi visse quel periodo nell’ospedale psichiatrico.
Liceo F. Palma di Massa con le opere grafico pittoriche delle studentesse e degli studenti della classe 5A, Indirizzo Arti Figurative. Sei storie, sei nomi, sei donne alle quali restituire un volto, seppur immaginario, con l’aiuto e la suggestione della lettura dei materiali d’archivio proveniente dall’ex Ospedale psichiatrico di Maggiano (cartelle cliniche, lettere personali e altro), frutto della ricerca di Alessandra Celi e Luciana Vietina, e del libro di Mario Tobino Le libere donne di Magliano, trovando fonte di ispirazione nelle foto d’epoca di donne toscane dell’immediato dopoguerra. Le opere su carta, a tecnica mista, sono state realizzate durante un laboratorio dedicato di disegno e pittura, tenuto da Alessandro Coltri, docente dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, in sinergia con le insegnanti dell’Indirizzo Figurativo, Claudia Leporatti, Patrizia Mannini e Lucia Matteucci. Cristiana Cardini, docente di Lettere, ha condotto gli approfondimenti storici e letterari.
Destinatari
Comunità scolastica, cittadinanza
Luogo
Date e Orari
16:00 - Ore 16.00 Inaugurazione Intervento introduttivo di Patrizia Vianello, fondatrice di ambiente SpA Società Benefit. Introduzione alla mostra delle curatrici Alessandra Celi, Luciana Vietina e Giulia Talini. Interventi di Mirella Cocchi, Commissione Regionale Pari Opportunità, Giovanni Rossi, educatore professionale. Letture di Nicole Alari.
08
FebCosti
Evento Gratuito