Cos'è
Progetto promosso dall’associazione Scritture femminili, memorie di donne da un’idea di Alessandra Celi e Luciana
Vietina, in occasione della ricorrenza della pubblicazione de Le libere donne di Magliano. Realizzato grazie al sostegno di Soroptmist International Club Apuania e della Fondazione Tobino.
Il percorso espositivo metterà in mostra i risultati di una ricerca dedicata alle vicende dell’internamento femminile presso l’Ospedale psichiatrico di Maggiano (LU),
Alla realizzazione dei pannelli che animano la mostra ha contribuito la classe 5A Indirizzo Arti Figurative, del Liceo Artistico Felice Palma di Massa creando i “ritratti immaginari” delle donne i cui volti non sono presenti nelle cartelle cliniche.
In esposizione tutti i ritratti originali, una ventina di opere a carboncino, pastello, acquerello, frutto del lavoro svolto sotto la guida della docente Claudia Leporatti durante il workshop in collaborazione con Alessandro Coltri (Accademia Belle Arti). Hanno contribuito alle attività le docenti Cristiana Cardini, Patrizia Mannini e Lucia Matteucci.
Il percorso espositivo avrà inizio dal museo Guadagnucci per poi svilupparsi e concludersi al primo piano di Villa La Rinchiostra e sarà arricchito dell’apporto del Fondo dell’artista Fidia Palla, conservato dalla nipote Giulia Talini. L’artista fu ricoverato anch’esso a Maggiano, dal 1924 fino alla morte avvenuta nel 1944, lasciando numerosi disegni dell’ambiente in cui era stato costretto.
La mostra si apre con quattro fotografie, Vite dentro, di Ubaldo Lorenzo Dati, una riflessione sulla perdita della libertà, ieri e oggi. È inoltre arricchita da un breve e intenso video di Alessandro Colle e Damiano Mariotti.
PROGRAMMA DEGLI EVENTI
16 dicembre 2023
ore 16:00 Inaugurazione del percorso. Coordinamento di Rita Bonini
-Laura Bonfigli, Associazione Scritture femminili, memorie di donne
-Paolo Peloso, psichiatra responsabile Unità operativa salute mentale ASL 3 Liguria
-Intermezzi musicali a cura di Chitarre Scintillanti from Liceo musicale F. Palma, prof. Massimo Montaldi e Alessandro Raspolini
19 dicembre 2023
ore 10:00 Inaugurazione del percorso per gli studenti delle scuole del territorio
20 dicembre 2023
ore 17:00 Presentazione del percorso con la partecipazione di
Maila Coltelli, psicologa, psicoterapeuta
con interventi musicali di Veronica Pucci, arpista e letture di Nicole Alari
Destinatari
Alunni e docenti della scuola, tutta la cittadinanza
Luogo
Piazza Palma, 1- Massa (MS)
Date e Orari
16:00 - Inaugurazione sabato 16 dicembre ore 16:00 Mostra dal 16 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024
16
DicCosti
Evento Gratuito