Ricerca

Corso di Didattica CLIL

Corso di Didattica CLI Prof.ssa Barbara Zorzin

Utente MSIS014009-psc

da Msis014009-psc

0

Corso di Didattica CLIL

(Content and Language Integrated Learning)

Prof.ssa Barbara Zorzin

 

Obiettivi del Corso

  • Comprendere il CLIL: Fornire una panoramica del metodo CLIL, i suoi principi e obiettivi.
  • Sviluppare Competenze: Sviluppare competenze didattiche per integrare contenuti e lingua in modo efficace.
  • Applicare Strategie: Apprendere strategie pratiche per la pianificazione e l’implementazione delle lezioni CLIL.
  • Esercitazioni Pratiche: Offrire opportunità per esercitazioni pratiche e feedback.

Struttura del Corso

Il corso si compone di 15 ore suddivise in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Lezioni Teoriche

Introduzione al CLIL

    • Definizione e principi fondamentali del CLIL.
    • Vantaggi dell’approccio CLIL nell’insegnamento.
  1. Pianificazione delle Lezioni CLIL
    • Come pianificare una lezione CLIL: obiettivi, contenuti e linguaggio.
    • Strumenti e risorse utili per la pianificazione.
  2. Strategie Didattiche nel CLIL
    • Metodologie attive: cooperative learning, project-based learning.
    • Uso delle tecnologie digitali nel CLIL.
  3. Valutazione nel CLIL
    • Strumenti di valutazione per contenuti e competenze linguistiche.
    • Valutazione formativa e sommativa nel contesto CLIL.
  4. Aspetti Culturali e Linguistici
    • Integrazione della cultura nella didattica CLIL.
    • Sviluppo delle competenze interculturali.

Esercitazioni Pratiche

Laboratorio di Pianificazione

    • Attività pratiche per progettare una lezione CLIL.
    • Lavoro in gruppo per sviluppare materiali didattici.
  1. Simulazioni di Lezione
    • Presentazione delle lezioni progettate dai partecipanti.
    • Feedback peer-to-peer e discussione sui punti di forza e aree di miglioramento.
  2. Riflessione Finale e Conclusioni
    • Discussione finale sulle esperienze del corso.
    • Riflessioni su come implementare il CLIL nelle proprie classi.

Metodologia

  • Approccio Attivo: Il corso utilizzerà metodologie attive per coinvolgere i partecipanti in esperienze pratiche e collaborative.
  • Materiali Didattici: Saranno forniti materiali didattici, risorse online e strumenti utili per la pianificazione delle lezioni.
  • Feedback Costante: Durante le esercitazioni, i partecipanti riceveranno feedback costante da parte del docente e dei compagni.

Destinatari

Il corso è rivolto a insegnanti di scuola primaria e secondaria, educatori e formatori interessati a integrare il CLIL nella loro pratica didattica.

 

Conclusione

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito competenze pratiche e teoriche per implementare con successo il metodo CLIL nelle loro lezioni, migliorando così l’apprendimento linguistico e disciplinare degli studenti. Questa presentazione fornisce una panoramica chiara del corso di Didattica CLIL, evidenziando gli obiettivi, la struttura, la metodologia e i destinatari. Può essere utilizzata come base per ulteriori sviluppi o adattamenti in base alle esigenze specifiche dei partecipanti o dell’istituzione che offre il corso.