Corso di Didattica CLIL
(Content and Language Integrated Learning)
Prof.ssa Barbara Zorzin
Obiettivi del Corso
- Comprendere il CLIL: Fornire una panoramica del metodo CLIL, i suoi principi e obiettivi.
- Sviluppare Competenze: Sviluppare competenze didattiche per integrare contenuti e lingua in modo efficace.
- Applicare Strategie: Apprendere strategie pratiche per la pianificazione e l’implementazione delle lezioni CLIL.
- Esercitazioni Pratiche: Offrire opportunità per esercitazioni pratiche e feedback.
Struttura del Corso
Il corso si compone di 15 ore suddivise in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
Lezioni Teoriche
Introduzione al CLIL
- Definizione e principi fondamentali del CLIL.
- Vantaggi dell’approccio CLIL nell’insegnamento.
- Pianificazione delle Lezioni CLIL
- Come pianificare una lezione CLIL: obiettivi, contenuti e linguaggio.
- Strumenti e risorse utili per la pianificazione.
- Strategie Didattiche nel CLIL
- Metodologie attive: cooperative learning, project-based learning.
- Uso delle tecnologie digitali nel CLIL.
- Valutazione nel CLIL
- Strumenti di valutazione per contenuti e competenze linguistiche.
- Valutazione formativa e sommativa nel contesto CLIL.
- Aspetti Culturali e Linguistici
- Integrazione della cultura nella didattica CLIL.
- Sviluppo delle competenze interculturali.
Esercitazioni Pratiche
Laboratorio di Pianificazione
- Attività pratiche per progettare una lezione CLIL.
- Lavoro in gruppo per sviluppare materiali didattici.
- Simulazioni di Lezione
- Presentazione delle lezioni progettate dai partecipanti.
- Feedback peer-to-peer e discussione sui punti di forza e aree di miglioramento.
- Riflessione Finale e Conclusioni
- Discussione finale sulle esperienze del corso.
- Riflessioni su come implementare il CLIL nelle proprie classi.
Metodologia
- Approccio Attivo: Il corso utilizzerà metodologie attive per coinvolgere i partecipanti in esperienze pratiche e collaborative.
- Materiali Didattici: Saranno forniti materiali didattici, risorse online e strumenti utili per la pianificazione delle lezioni.
- Feedback Costante: Durante le esercitazioni, i partecipanti riceveranno feedback costante da parte del docente e dei compagni.
Destinatari
Il corso è rivolto a insegnanti di scuola primaria e secondaria, educatori e formatori interessati a integrare il CLIL nella loro pratica didattica.
Conclusione
Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito competenze pratiche e teoriche per implementare con successo il metodo CLIL nelle loro lezioni, migliorando così l’apprendimento linguistico e disciplinare degli studenti. Questa presentazione fornisce una panoramica chiara del corso di Didattica CLIL, evidenziando gli obiettivi, la struttura, la metodologia e i destinatari. Può essere utilizzata come base per ulteriori sviluppi o adattamenti in base alle esigenze specifiche dei partecipanti o dell’istituzione che offre il corso.
0