Ricerca
Circolare 164

Proiezione del film di Wilma Labate, “La ragazza ha volato” (2021)

Proiezione del film di Wilma Labate, “La ragazza ha volato” (2021)

Utente MSIS014009-psc

da Msis014009-psc

Si comunica che l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato al Sociale del Comune di Carrara, in collaborazione con FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub), FEDIC Scuola, Cineamatori delle apuane e OdV Dal Libro alla Solidarietà, sono lieti di invitare le classi terze, quarte e quinte dell’Istituto IIS Gentileschi alla proiezione del film di Wilma Labate, “La ragazza ha volato” (2021), premiato alla Mostra del Cinema di Venezia, che si terrà il 25 novembre, ore 9.45, al Cinema Garibaldi di Carrara.

Il 25 novembre è la giornata in cui si affrontano tutte le problematiche legate alla violenza di genere ed è proprio per questo motivo che è stato scelto di proporre agli adolescenti della nostra città un film che offra la possibilità di discutere di temi complessi e delicati. Il film, infatti, non tratta solo di uno stupro ma descrive alcuni ambienti degradati in cui il disagio giovanile è talmente radicato da non lasciare nessuna speranza. L’elemento confortante del film sta proprio nella capacità della giovane protagonista di fare i conti con il tremendo trauma subito (a cui fa da contraltare la totale indifferenza del ragazzo che l’ha violentata) e di riuscire a recuperare non solo la propria autostima ma anche la fiducia di uscire dalla greve atmosfera di rassegnazione in cui si dibattono i suoi coetanei.

Si ritiene che il film abbia un valore educativo importantissimo e proprio per questo è stata invitata anche la regista, Wilma Labate, che al termine della proiezione sarà lieta di parlare con gli studenti.

Ilaria Zolesi

DS