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Circolare 247

Nuove caselle di posta elettronica destinate al personale Docente e ATA.

Nuove caselle di posta elettronica destinate al personale Docente e ATA.

Utente MSIS014009-psc

da Msis014009-psc

Si informa nuovamente che nell’ambito delle attività di predisposizione del nuovo sistema di posta elettronica fornito dal Ministero, è stata ultimata la creazione delle nuove caselle di posta elettronica destinate al personale Docente e ATA.

Le nuove caselle sono del tipo nome.cognome@scuola.istruzione.it e sono state modificate nell’estensione, rimanendo invariate nella parte che precede il simbolo “@”.

E’ opportuno fornire le seguenti informazioni:

il personale Docente e ATA che già aveva una precedente casella di posta ministeriale attiva, è stato avvisato progressivamente via e-mail;

il personale Docente e ATA che già aveva una precedente casella di posta ministeriale attiva, ha ricevuto via e-mail tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.);

nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @posta.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset:

nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password;

sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset passw;

rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità.

il personale Docente e ATA che non è attualmente dotato di una casella di posta elettronica, potrà comunque attivarla in futuro sul portale ministeriale Istanze Online, a patire dai primi di dicembre 2023;

il contenuto delle caselle non sarà migrato automaticamente per ragioni di privacy quindi gli utenti interessati dovranno provvedere autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti sulla vecchia casella, utilizzando le guide fornite;

nel caso di smarrimento della password della nuova casella @scuola.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset password in autonomia:

nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password;

sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset passw (a partire dal 1 dicembre 2023);

rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità (a partire dal 1 dicembre 2023).

Per eventuali chiarimenti o richieste di supporto è possibile contattare il numero telefonico 080 9267630 o consultare la pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo.

Si prega  tutto il personale Docente e ATA, anche assente dal servizio (es: comando esterno, aspettativa, maternità etc.)  di controllare la propria casella di posta.

Ilaria Zolesi

DS