Ricerca
Circolare 256

Iscrizioni Liceo Musicale

Iscrizioni Liceo Musicale

Utente MSIS014009-psc

da Msis014009-psc

Si raccomanda, in relazione all’oggetto, una attenta lettura della Nota ministeriale sulle iscrizioni allegata alla presente circolare (Art. 6.2.1).

Si comunica inoltre che le prove di ammissione obbligatorie per l’iscrizione al Liceo Musicale sono fissate per i giorni 10 e 11 febbraio 2024.

I candidati e le loro famiglie verranno contattati personalmente dalla segreteria per la comunicazione di giorno e orario della prova.

Ilaria Zolesi

DS

6.2.1 – Iscrizioni alla prima classe dei licei musicali e coreutici

Le richieste di iscrizione ai licei musicali e coreutici possono trovare accoglimento presso le

sezioni già istituite e funzionanti nel corrente anno scolastico, fatto salvo quanto previsto

dall’articolo 7, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89 e

dall’articolo 8 del decreto ministeriale 11 maggio 2018, n. 382, che subordinano l’iscrizione

degli studenti al superamento di una prova di verifica del possesso di specifiche competenze

musicali o coreutiche.

Le istituzioni scolastiche organizzano una prova preordinata alla verifica del possesso di

specifiche competenze musicali o coreutiche in tempi utili a consentire agli studenti, nel caso

di mancato superamento della prova medesima o di carenza di posti disponibili, di rivolgersi

eventualmente ad altra scuola, entro il 31 gennaio 2025 e comunque non oltre i quindici giorni

dopo tale data.

Per consentire agli studenti di sostenere la prova, le istituzioni scolastiche pubblicano sui propri

siti le modalità di svolgimento, specificando sia le competenze teoriche indispensabili, sia le

competenze pregresse necessariamente richieste per “Esecuzione e interpretazione – Primo

strumento”, in coerenza con quanto previsto dalla Tabella C del citato decreto ministeriale 11

maggio 2018, n. 382 e con indicazione di eventuali ulteriori obblighi esecutivi. Si ritiene

opportuno evidenziare la finalità formativa della prova e l’autonomia didattica delle istituzioni

scolastiche nell’espressione del giudizio di ammissione e nell’eventuale adattamento dei

repertori.