PROGRAMMA DEL CICLO DI INCONTRI: “Se la bellezza dà i numeri: l’arte sorella della scienza”
Che la matematica sia uno strumento tecnico imprescindibile per discipline quali l’architettura e il design è abbastanza ovvio. Quello che è molto meno ovvio – ma altrettanto vero – è che possa rappresentare uno strumento “creativo”, in grado di fornire all’artista (pittore, architetto, designer, …) nuove ispirazioni e soluzioni originali. E infatti, questa visione è condivisa da molti artisti, di diverse epoche e discipline. Nel corso analizzeremo i rapporti tra arte e matematica, in un percorso che dall’antichità arriva fino ai tempi nostri.
Lezione 1
Introduzione: la bugia delle due culture; ingredienti comuni tra creazione matematica e artistica; Sezione aurea e simmetrie: matematica tra arte e natura.
Lezione 2
I classici: Donato Bramante e la prospettiva; Michelangelo Merisi e la geometria archetipica; Diego Velasquez e lo spazio come contenitore (allargato)
Lezione 3
I “moderni”: Pablo Picasso e lo spazio come rete di relazioni; Umberto Boccioni e l’approccio alla quarta dimensione; Max Ernst e Maurits Cornelis Escher e le geometrie non euclidee; Salvador Dalí e topologia e catastrofi.
Lezione 4
Cosa è successo nel mezzo? Come la rivoluzione matematica dell’80 ha influenzato l’arte del 900, e come l’arte del 900 ha consentito di interpretare la matematica dell’800 – e capirla meglio: storia di un rapporto fertile tra due discipline erroneamente ritenute antitetiche.
CALENDARIO INCONTRI
Giorno | Ora | Docenti | Classe |
Martedi 15/04 | 9-11 | Tavarini / Garofalo | 4A (2h) |
11-13 | Grassi / Nicolai | 4BC (2h) | |
Mercoledì 16/04 | 9-11 | D’Aietti / Scrofani | 4BC (2h) |
11-14 | Gianetti /Tavarini | 4A (3h) | |
Martedì 29/04 | 11-14 | Menconi / Zannoni / Auriemma | 4A (3h) |
14.30-17.00 | Cantiello/Bianchi | 4BC (3h) | |
Mercoledì 30/04 | 9-11 | Zavaglia | 4A (2h) |
11-14 | Gemetti/Perozzi | 4BC (3h) |
Ilaria Zolesi
DS
da Msis014009-psc