Ricerca
Circolare 142

Corso sulla sicurezza 1° fase: procedure attuative

Corso sulla sicurezza 1° fase: procedureattuative, modalità E-learnig, corso base di 4 ore

Utente MSIS014009-psc

da Msis014009-psc

Si ricorda ai docenti e ai tutor del PCTO che gli studenti delle classi terze dovranno cominciare il percorso sulla sicurezza. La prima parte del corso sarà in modalità e-learnig sulla piattaforma del miur.

https://alternanza.miur.gov.it

gli studenti dovranno fare l’accesso, è necessario essere abilitati dalla segreteria, avere il codice fiscale una mail valida e creare una password, consiglio di creare una password solo per questa attività che sia di facile memorizzazione e di conservarla a cura del docente tutor.

Il corso è composto da 7 moduli con testi intermedi; alla fine del corso gli studenti dovranno superare un test. Hanno a disposizione 3 tentati, falliti i quali potranno ricominciare il corso dall’inizio. Alla fine riceveranno un attestato di formazione base, valido in tutti i settori lavorativi.

Di seguito un link con un video con le spiegazioni:

https://youtu.be/YnF-tXPkMks?si=lAfClBP6NfJL-sbo

I tutor dovranno controllare che gli studenti, iscritti alle classi 4° e 5°e provenienti da altre scuole, abbiano svolto il corso sulla sicurezza, in caso contrario provvedere all’iscrizione.

Il corso dovrà essere completato per tutti entro la fine del mese di novembre, potrà essere svolto dagli studenti anche in maniera autonoma dopo che il docente tutor avrà fatto il primo accesso in aula.

Il resto della formazione, 8 ore aggiuntive per il rischio medio e 12 ore per il rischio specifico, saranno svolte in presenza.

Accedono al rischio specifico solo gli studenti dei corsi di plastico/scultoreo.

Ilaria Zolesi

DS