Ai genitori
Tutte le sedi
Avvio degli interventi del progetto “Dritti al bersaglio”
Si informa che il Polo artistico Gentileschi sta procedendo all’attuazione degli interventi previsti e finanziati nell’ambito del D. M. 270/23.
Tali interventi rientrano nel progetto denominato “Dritti al bersaglio” e si articolano in diverse azioni atte ad intervenire a più livelli e con modalità differenti ma aventi tutte i seguenti obiettivi:
- Ridurre l’abbandono scolastico
- Favorire il successo
- Implementare le competenze
- Favorire l’inclusione e lo stare bene a scuola.
Articolazione del progetto
- “Percorsi di mentoring e orientamento”.
Prevedono:
- Interventi individuali finalizzati al rafforzamento della dimensione emotiva e motivazionale, erogati da esperti esterni (psicologi).
- Interventi individuali finalizzati a favorire la dimensione organizzativa dello studio, erogati da docenti interni.
Entrambi gli interventi si svolgono in orario scolastico. La partecipazione può avvenire su segnalazione dei consigli di classe o su richiesta degli studenti stessi.
- “Percorsi di potenziamento delle competenze di base”.
Prevedono interventi su piccoli gruppi finalizzati al recupero nelle discipline insufficienti. Si svolgono in orario extracurricolare.
La partecipazione è raccomandata agli studenti che abbiano riportato insufficienze, come si può evincere dai pagellini e dai voti pubblicati sul registro elettronico.
- Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari
Progetti di ampliamento dell’offerta formativa per gruppi in orario extracurricolare (vedi circolare 283). La partecipazione è volontaria.
I genitori o coloro che esercitano la potestà genitoriale che ritengano di non avvalersi delle attività offerte al punto 1 e 2 sono tenuti a comunicarlo tramite una dichiarazione scritta consegnata presso la segreteria didattica o una mail indirizzata a offertaformativa@poloartisticogentileschi.edu.it specificando nome dell’alunno, classe e sede entro il giorno 19 Dicembre 2023.
da Msis014009-psc