In occasione dei consigli di classe, i docenti sono pregati di prendere visione delle linee guida sull’orientamento riassunte qui di seguito:
Il decreto n. 328 del 22 dicembre 2022 ha
approvato le Linee guida per l’orientamento, dando così attuazione alla riforma
prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
La riforma prevede che l’orientamento sia
INSERITO NELLE ATTIVITÀ FORMATIVE
offerte dalle scuole e nei curricoli scolastici declinando la didattica in chiave orientativa, organizzandola cioè a partire dalle esperienze degli studenti e dalla personalizzazione dei percorsi, mettendo l’accento sullo sviluppo delle competenze di base e trasversali.
Sono previsti moduli di orientamento formativo da almeno 30 ore che saranno
CURRICOLARI nelle classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado.
I moduli non vanno intesi come il contenitore di una nuova disciplina o di una nuova attività educativa aggiuntiva e separata dalle altre.
Le 30 ore possono essere gestite in modo flessibile nel rispetto dell’autonomia scolastica e non devono essere necessariamente ripartite in ore settimanali prestabilite. Distribuite nel corso dell’anno, secondo un calendario progettato e condiviso tra studenti e docenti coinvolti nel complessivo quadro organizzativo della scuola,
COINVOLGENDO TUTTI I DOCENTI DEL CONSIGLIO DI CLASSE.
In questa articolazione si possono anche collocare, a titolo esemplificativo, tutti quei laboratori che nascono dall’incontro tra studenti di un ciclo inferiore e superiore per esperienze di peer tutoring, tra docenti del ciclo superiore e studenti del ciclo inferiore, per sperimentare attività di vario tipo, riconducibili alla didattica orientativa e laboratoriale, comprese le iniziative di orientamento nella transizione tra istruzione e formazione secondaria e terziaria e lavoro, laboratori di prodotto e di processo, presentazione di dati sul mercato del lavoro.
Le attività saranno documentate nell’e-portfolio orientativo personale delle competenze. Compilabile a cura degli studenti, coadiuvati dai tutor, che li aiuteranno anche nella scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro”.
I tutor inoltre saranno i “consiglieri” delle famiglie, nei momenti di scelta dei percorsi formativi e/o delle prospettive professionali, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali.
In allegato la tabella con l’articolazione delle azioni previste per l’anno in corso e modelli di supporto.
Il Docente Orientatore
Tiziana Corbani
Ilaria Zolesi
DS
da Msis014009-psc