AVIS e TACCA insieme per la Giornata Mondiale contro l’AIDS
Gli alunni del Tacca, in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, prevista per il giorno 1/12/2024, hanno partecipato ad un incontro di sensibilizzazione e prevenzione riguardante le malattie sessualmente trasmissibili organizzato da AVIS Carrara.
L’incontro, tenuto dalla Dottoressa Donatella Lorenzetti, si è svolto presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Carrara il giorno 28/11/2024, alla presenza dell’Assessore e Vicesindaco Roberta Crudeli, del Presidente di Avis Carrara, Prof. Nicola Baruffi e di molti volontari.
L’incontro è stato un’ottima occasione sia per parlare di malattie sessualmente trasmissibili, per discutere dei rischi a cui ci si espone e soprattutto per evidenziare comportamenti corretti e modalità di prevenzione.
Si intitola “Vademecum di prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse (IST)” ed è il volume pubblicato nei giorni scorsi dall’Istituto superiore di sanità (ISS). Il documento (consultabile e scaricabile attraverso questo link) vuole rappresentare un punto di riferimento prezioso per approfondire la conoscenza su questo tipo di patologie e sulla loro cura più efficace, anche alla luce di un contesto in continua evoluzione con infezioni nuove e altrettanto nuove modalità di trasmissioni.
Durante l’incontro, inoltre, i volontari di Avis hanno parlato dell’importante gesto della donazione di sangue e hanno distribuito gadget e profilattici ai ragazzi presenti in Sala.
0